Come Prevenire e Curare la Gengivite
La gengivite è un’infiammazione della gengiva, costituita da vari livelli di gravità.
Considerato che – se trascurata – la gengivite si evolve negativamente in parodontite, e che essa comporta sempre dei disturbi estetico – funzionali particolarmente ingenti, cerchiamo di capire in che modo poter curare questa infiammazione.
Per quanto possa essere di scarsa “fantasia”, il metodo migliore per curare e prevenire la gengivite è quello di assicurare la migliore igiene al proprio cavo orale, recandosi periodicamente dal dentista per potersi sottoporre a delle sedute di ablazione del tartaro e di pulizia dei denti.
Un corretto e frequente utilizzo del filo interdentale e di un buon colluttorio costituiranno le parti integranti di una ottima strategia di “contrasto” alla gengivite.
Obiettivo di tali buone abitudini è – sinteticamente – quello di evitare che la gengiva possa “addossarsi” e “attaccarsi” al dente.
Nel cavo orale “sano”, infatti, tra il dente e la gengiva è presente un piccolo solco che permette una corretta pulizia della zona, pur non impedendo che la stessa gengiva possa rimanere in contatto con lo smalto.
Quando questa situazione “ideale” sparisce, la gengiva guadagna terreno andando a ridurre o eliminare la compenetrazione sopra ricordata: segnale di questa negativa evoluzione è un cambiamento del colore della gengiva, che diventa più lucida e più scura (fino a diventare rosso – violacea).
Se notate una netta infiammazione della gengiva, un rigonfiamento della superficie a contatto con il dente, frequenti sanguinamenti e altre caratteristiche di anormalità, è bene correre ai ripari per evitare conseguenze ben peggiori e, purtroppo, difficilmente curabili senza gravi sacrifici per il proprio aspetto estetico, per la funzionalità del cavo orale e per la salute del vostro portafogli.
Ricordate pertanto che, anche in questa occasione, una buona prevenzione si dimostra essere la migliore cura contro tale male: lavaggi dei denti e delle gengive dopo i pasti, utilizzo del filo interdentale e del collutorio, saranno sicuramente in grado di tenere lontano dalla vostra bocca la temuta infiammazione.