Salute: con la crisi gli Italiani evitano il dentista più per risparmiare che per paura

Secondo un’indagine dell’Osservatorio Sanità di UniSalute, oltre la metà degli italiani over 30 anni non vede il medico odontoiatra da almeno 12 mesi, con ben il 32% che prevede di recarvisi solo per emergenze.

Ulteriori rilevamenti dell’osservatorio proverebbero inoltre che il freno maggiore non è né la paura della poltrona del dentista, ormai un fenomeno che va via via mitigandosi grazie a tecniche e strumenti sempre meno invasivi (è questo ad esempio il caso per Dentista.tv, che impiega sempre le migliori risorse e procedure per ridurre lo stress del paziente), né un’ignoranza in fatto di salute orale che spingerebbe il paziente a ricorrere al medico solo a patologia già insorta.

A conferma di questo i picchi di “assenze” dal dentista che si registrerebbero nelle zone con maggiori difficoltà economiche.

Prevale inoltre infine l’idea di una spesa “accessoria” tra molti giovani, che ritengono a torto che fino ad un’età inoltrata i denti possano raramente essere fonte di problemi seri per la salute.

Dentista.tv, anche a fronte di questi dati, si ripromette di aumentare la propria opera di sensibilizzazione della popolazione  e dunque di offrire soluzioni sempre più convenienti e competitive ad un numero di pazienti che, ne siamo certi, continuerà a crescere anche nei prossimi anni.