Impianti Dentali Post-Estrattivi
Con il termine “Impianto Post-Estrattivo” non si intende un impianto che ha una forma particolare o un impianto costituito da un materiale diverso ma vengono chiamati così tutti gli impianti inseriti entro breve tempo dall’estrazione di un dente.
Cosa sono gli impianti post-estrattivi?
Vediamo di capire meglio. Dopo l’estrazione di un dente, nel campo dell’implantologia, abbiamo varie possibilità:
- una è quella di inserire un impianto in titanio immediatamente dopo un’estrazione (nella solita seduta o comunque entro 24-48 ore);
- un’altra possibilità è quella di inserire l’impianto dentale dopo circa 30 giorni dall’estrazione;(tutti gli impianti inseriti con le 2 procedure soprascritte si chiamano “IMPIANTI POST-ESTRATTIVI”),
- un’altra possibilità è detta ‘impianto precoce’ e consiste nell’inserire l’impianto 6-8 settimane dopo l’estrazione
- un’altra possibilità ovvero quella classica è quella che prevede di inserire l’impianto dopo 4-6 mesi dall’estrazione.
Perché si inseriscono gli impianti post estrattivi e non si attende sempre 4-6 mesi dopo l’estrazione?
Perché gli impianti post-estrattivi rispetto agli impianti inseriti “tradizionalmente” hanno il vantaggio di ridurre i tempi necessari a finire tutto il trattamento e soprattutto hanno il grosso vantaggio di avere una maggiore conservazione della cresta ossea che andrebbe inevitabilmente persa attendendo 4-6 mesi .
Questa immagine mostra una sezione della mandibola dove c’è un dente che viene estratto.
L’immagine sotto ci mostra un impianto post-estrattivo che viene inserito nella solita seduta dell’estrazione dentaria, successivamente si vede una corona fissata sull’impianto.
Se ci sono le condizioni grazie a questa tecnica è possibile entrare dal dentista con un proprio dente che muove ed uscire poco dopo con un dente provvisorio fisso cementato su un impianto in titanio come mostrano le immagini soprastanti.