Le Otturazioni di Amalgama non Sono Tossiche, Peccato che Sono di Colore Scuro

Le otturazioni di Amalgama non sono tossiche per il sistema nervoso , a rivelarlo è uno studio statunitense, pubblicato sulla rivista ‘Environmental Health Perspectives’.
In questo studio è stato visto le otturazioni di amalgama (che è una composizione costituita al 50% da mercurio e in percentuali variabili da altri metalli come il cromo, l’ argento ecc.) non aumentano la probabilità di sviluppare disordini neurologici.
La dr.ssa Pam Factor-Litvak, epidemiologa presso la Columbia University (New York), in collaborazione con il New York State Psychiatric Institute, ha studiato un campione di 550 persone che avevano tra i 30 e i 49 anni, l’esposizione al metallo e’ stata calcolata contando sia il numero di otturazioni dentali in amalgama che risultavano essere in media 11 per ogni paziente che la singola posizione di ogni otturazione.
Inoltre in questo studio veniva misurata la concentrazione di mercurio eliminata dai pazienti con le urine.
I valori ottenuti sono stati confrontati con i punteggi ottenuti dai partecipanti in una serie di test sul funzionamento neuropsicologico e neuromotorio. L’analisi ha rivelato che nessuno degli indicatori di esposizione al mercurio era associato a problemi al sistema nervoso, a danni cognitivi o a difficolta’ nel controllo dei movimenti.
Quindi grazie a questi studi i ricercatori, ci dicono che le otturazioni contenenti mercurio non possano liberare quantita’ di metallo sufficienti a danneggiare il sistema nervoso.

ANCHE SE LA LETTERATURA CI OFFRE RISULTATI CONTRASTANTI SULLA TOSSICITA’ O MENO DELL’AMALGAMA , NEL NOSTRO STUDIO ABBIAMO ABOLITO LE OTTURAZIONI IN AMALGAMA NON TANTO PER LA LORO PRESUNTA TOSSICITA’, MA PERCHE’ LE OTTURAZIONI DI AMALGAMA (che sono scure) NON SODDISFANO LE RICHIESTE ESTETICHE DEI NOSTRI PAZIENTI ED E’ PER QUESTO CHE NEL NOSTRO STUDIO PER LE OTTURAZIONI UTILIZZIAMO SOLAMENTE MATERIALE ESTETICO (di colore bianco)