Tecnica Transmucosa
Per mettere gli impianti bisogna obbligatoriamente farsi tagliare con il bisturi la gengiva e poi farsi mettere i punti?
No. Esiste anche la tecnica transmucosa (flapless), che non utilizza il bisturi e non vi è bisogno di punti di sutura, semplicemente si fa un piccolo foro sulla gengiva per far passare l’impianto.
E’ doloroso mettersi gli impianti?
Per quanto riguarda l’intervento non si prova alcun dolore perché viene effettuato sotto anestesia locale in basso dosaggio (è la stessa anestesia che utilizziamo per l’estrazione di un dente di latte). Terminato l’effetto dell’anestesia si prova un leggero fastidio per 2-3 giorni che verrà praticamente annullato grazie ad alcuni farmaci che verranno prescritti, tutto questo se viene utilizzata la TECNICA TRANSMUCOSA (cioè la tecnica miniinvasiva che utilizziamo nel nostro studio)
Perchè spesso si sente dire che gli impianti sono dolorosi?
Spesso i pazienti che si sono sottoposti ad implantologia con la tecnica tradizionale dicono che gli impianti sono dolorosi e che se tornassero indietro non lo rifarebbero più. Questo accade non perché questi pazienti sono più tragici degli altri, ma proprio perchè questa tecnica è molto invasiva e prevede sempre di tagliare e di scollare la gengiva con il bisturi ed è per questo che anche un piccolo intervento come l’inserzione di un singolo impianto diventa “pesante” come l’estrazione di un dente del giudizio incluso che prevede punti di sutura, gonfiore ecc.
E’ per i soprascritti motivi che nel nostro studio utilizziamo soltanto la Tecnica TRANSMUCOSA e non utilizziamo più la tecnica tradizionale che secondo noi nel periodo post-operatorio è molto dolorosa anche con l’utilizzo di farmaci, sfidiamo chiunque a provare il contrario.
Perchè se la tecnica TRANSMUCOSA è così valida non viene utilizzata da tutti i dentisti?
In medicina ci sono diverse “scuole di pensiero” facciamo un esempio che ci farà capire meglio:
nel nostro paese abbiamo illustri medici che sono a favore dell’eutanasia (provocare la morte di una persona malata terminale, dietro sua richiesta, allo scopo di diminuirne le sofferenze) ed altri altrettanto illustri medici che sono assolutamente contrari e nessuno di loro andrebbe mai incontro alle idee dell’altro, tutto questo accade anche nel campo dentistico dove le due teorie TECNICA TRANSMUCOSA e tecnica tradizionale “corrono parallele” senza che i dentisti si vengano “incontro”.
Gil impianti inseriti con la tecnica transmucosa durano di meno o di più rispetto agli impianti inseriti con la tecnica tradizionale?
Non vi è alcuna differenza sulla durata nel tempo degli impianti inseriti con la tecnica transmucosa rispetto a quelli inseriti con la tecnica tradizionale, l’unica differenza tra le due tecniche è che la tecnica tradizonale è molto invasiva e comporta grandi traumi e sacrifici, mentre la tecnica transmucosa è una tecnica minimamente invasiva quindi piu’ “leggera” per il paziente.