Gli Impianti Dentali nei Portatori di Dentiera Cambiano la Vita
Sono stati presi 102 pazienti di età compresa tra i 35 ed i 65 anni, di questi pazienti ne sono stati scelti 54 con una modalità random ovvero una scelta a caso cioè che non tiene conto del dello stato di salute, del sesso, dell’età, del carattere ecc. ai quali nell’arcata inferiore è stata fissata una dentiera totale su due impianti (overdenture su impianti è il nome tecnico) mentre ai restanti 48 è stata consegnata una dentiera tradizionale, e per 2 mesi i pazienti hanno potuto svolgere la loro vita quotidiana.
Trascorso questo tempo i pazienti sono stati richiamati e ci sono stati dei risultati sorprendenti.
I pazienti che avevano messo gli impianti oltre ad avere una migliore masticazione durante i pasti avevano anche una migliore attività sociale migliore conversazione, non rifiutavano gli inviti, avevano una migliore scioltezza nel parlare, facevano più sport avevano una maggiore sicurezza quando baciavano il proprio partner e sorprendentemente a differenza dei portatori di dentiera tradizionale non provavano disagio neppure durante i rapporti sessuali.
E’ proprio così , a quanto pare gli impianti dentali su persone portatrici di dentiera fanno cambiare la vita, è almeno quanto emerge da una riceca apparsa sul Journal of Dentistry .
Alcuni scienziati hanno voluto provare se in persone edentule (prive di
denti) e portatrici di dentiera, 2 impianti dentali avevano effetto solamente su una migliore masticazione o se questi influivano anche sulla vita quotidiana.