Cos’è il bruxismo? cause, trattamenti odontoiatrici e prevenzione
Con il termine bruxismo si indica la consuetudine che porta il soggetto che soffre di questa patologia a digrignare e serrare continuamente i denti.
Questa condizione è causata dalla contrazione involontaria dei muscoli implicati nella masticazione, soprattutto, durante le ore dedicate al sonno.
Le principali conseguenze di questo disturbo sono il logorio dello smalto dei denti, delle superfici di contatto delle arcate superiori ed inferiori e stanchezza dei muscoli mandibolari causata da questo movimento logorante: il bruxismo causa inoltre effetti su tutta la salute del soggetto che soffre di questo disturbo.
Per contrastare questa patologia molto diffusa, nelle sedi Dentista.tv, potrai effettuare trattamenti utili per preservare la salute dei tuoi denti dall’usura anche attraverso l’utilizzo del bite gnatologico.
Indice
1.Cos’è il bruxismo?
2.Le cause
3.Trattamenti odontoiatrici per contrastare il bruxismo: il bite gnatologico
4.Cura e prevenzione
1.Cos’è il bruxismo?
La costante sollecitazione meccanica che logora la struttura dentale è la caratteristica principale del bruxismo: un disturbo neurologico che può essere scatenato da numerosi fattori di varia natura e che ha come principale conseguenza l’usura dello smalto che ricopre la corona dentale.
Un soggetto che soffre di questa patologia si ritroverà in breve tempo denti senza smalto, o con smalto logoro ed usurato: la salute di tutta la bocca può essere gravemente compromessa da questa patologia per questo è utile rivolgersi quanto prima al proprio dentista di fiducia.
Un dente ricoperto da smalto consumato è, oltre che esteticamente poco gradevole, facile preda per patologie odontoiatriche come le comuni carie dentarie che possono insorgere libere e con particolare virulenza dal momento che possono attaccare subito gli strati più interni del dente, quali la dentina e la polpa.
I denti logorati dal bruxismo possono essere persi molto rapidamente e per la loro sostituzione sono necessari interventi di implantologia: la prevenzione attraverso visite di controllo periodiche è la principale alleata per curare e limitare le conseguenze del bruxismo.
2.Le cause
Le cause del bruxismo possono essere molteplici e di varia natura
- Stress, sintomi ansiosi, disturbi del sonno
- Malocclusioni, malformazioni o malattie neurodegenerative
- Abitudini viziate e cattive abitudini come abuso di alcolici o fumo
- Familiarità e predisposizione genetica
3.Trattamenti odontoiatrici per contrastare il bruxismo: il bite gnatologico
Il bruxismo non è soltanto una patologia odontoiatrica, dal momento che, pur essendo la sua causa non ancora del tutto nota, si ritiene che abbia origine a livello cerebrale e quindi riguarda più che altro la neurologia.
>Non vi è un trattamento risolutivo per questa patologia ma un esperto odontoiatra può adoperarsi per limitare i danni per curare e contenere l’entità del disturbo e le sue conseguenze sui denti.
Il principale strumento utilizzato nelle sedi Dentista.tv per trattare i pazienti affetti da bruxismo è il bite: un dispositivo medico modellato sulle arcate del paziente da far indossare al soggetto affetto da questa patologia durante le ore più a rischio, ovvero quelle dedicate al sonno.
Il bite gnatologico è un dispositivo che ha il compito di disperdere l’energia meccanica prodotta dal digrignamento quindi di annullare, o almeno ridurre sensibilmente, i danni da usura che questo comporta sulla superficie dentale interessata.
Esistono diverse tipologie di bite: soltanto un esperto odontoiatra saprà indicarti la soluzione migliore per la tua cura.
4.Cura e Prevenzione
La prevenzione nel trattamento del bruxismo è fondamentale: un check up dentale completo, svolto presso le sedi Dentista.tv, ed effettuato da uno dei nostri professionisti, sarà l’inizio del tuo percorso di cura delle patologie dell’apparato masticatorio e anche del bruxismo.
Attraverso la creazione di un bite su misura l’odontoiatra limiterà la pressione sui denti ed arcate preservandone lo smalto e la salute dell’intera bocca: soltanto dopo un’attenta visita l’odontoiatra saprà indicarti ulteriori trattamenti necessari per limitare i danni causati dal bruxismo.