Cosa sono i denti canini e come possiamo preservare la loro salute?
I canini sono quei denti più lunghi e leggermente aguzzi, disposti ai lati degli incisivi laterali: sono fondamentali per il nostro bel sorriso, ma anche per alcune funzioni basilari come mangiare o parlare. Prendersene cura è importante, per conservare a lungo una bocca sana e un sorriso sereno.
Denti canini: quanti sono, quando spuntano, perché si chiamano così
I denti canini prendono il nome dalla somiglianza con le zanne laterali anteriori dei cani, anche se negli umani questi denti sono meno appuntiti e pronunciati rispetto ai corrispettivi degli amici a quattro zampe.
Gli umani sono dotati di quattro denti canini, due nell’arcata superiore e due nell’inferiore. Solitamente, i canini da latte spuntano dopo 15-20 mesi, mentre quelli permanenti fanno la comparsa a 10-13 anni di età, e dureranno per tutta la vita. In queste fasi, e soprattutto durante la dentizione permanente, è molto importante assicurarsi che i denti canini (come del resto gli altri denti) crescano sani e allineati, perché avranno una funzione primaria nella nostra vita.
L’importante funzione dei canini
I denti canini servono all’uomo per espletare molteplici funzioni vitali, oltre che sociali. Tra queste:
- Parlare: perché concorrono in maniera primaria all’articolazione delle parole.
- Mangiare: perché hanno il compito di strappare e triturare il cibo, preliminare fondamentale del nutrirsi.
- Equilibrare la dentatura: i canini concorrono primariamente a tenere in posizione corretta le arcate dentali, e quindi danno un importante sostegno all’intero apparato boccale.
- Sorridere: i canini, insieme agli incisivi, sono i denti più visibili quando sorridiamo, e sappiamo come oggi sia importante sfoggiare sempre un bel sorriso!
Come preservare la salute dei denti canini?
La salute dei canini è determinante per il nostro benessere. Tuttavia, essendo i denti più esposti e sporgenti, i canini sono anche frequentemente soggetti a condizioni di infiammazione, o recessione gengivale (quando le gengive si ritirano e lasciano scoperte la base e la radice del dente). Spesso, anche il normale spazzolamento può contribuire a erodere le gengive dei canini, e per questo i medici consigliano di spazzolarli con spazzolini a setole più morbide, che non intacchino le gengive e lo smalto dei denti, e utilizzando prodotti di qualità. Una corretta alimentazione, oltre a delle consuetudini sane nella propria igiene orale, contribuiscono a preservare i denti e la bocca in un buono stato, ma può essere anche utile ogni tanto consultare il dentista, per una pulizia approfondita, e per assicurarsi che non vi siano condizioni insolite in bocca.
Quando rivolgersi a un dentista?
Avere dei denti canini in salute e ben in linea è importante, non solo per questioni di estetica e immagine, ma per vivere sani e in forma. Prenditi cura dei tuoi denti, perché un trattamento ben fatto oggi può valere un sorriso sano per tutta la vita. Se riscontri anomalie nella salute generale dei denti canini e delle gengive, o anche per una visita di controllo, rivolgiti al più vicino studio di dentista.tv.
Prenota subito il tuo check up odontoiatrico nella sede Dentista.tv a te più vicina.