Denti neri: quali sono le cause, i rimedi e la prevenzione

I denti neri sono un disagio molto comune che coinvolge la dentatura rovinando l’estetica del sorriso, ma anche la salute in generale. Ci sono numerose ragioni per cui i denti possono diventare gialli, scuri, o neri: gran parte delle volte si tratta di un problema di superficie che si può risolvere con una pulizia dal dentista, ma spesso dietro ai denti neri si può celare un problema al cavo orale. Perciò, se si notano i primi segnali di scurimento dei denti, il consiglio è di consultare un dentista.


Perché i denti diventano neri?

Il sorriso è il passpartout nelle relazioni sociali, e facciamo mille sforzi quotidiani per mantenere la bocca e i denti sempre in salute. Tuttavia, può capitare che i denti perdano l’originale smalto e cominciano a mostrare un colore tendente al giallo, o al marrone, o formare delle macchie nere. Tanti fattori possono contribuire a intaccare o macchiare i denti: tra questi senz’altro ci sono l’alcol o il tabacco, o l’uso di prodotti dell’igiene orale non corretti, ma anche tanti alimenti che quotidianamente mangiamo (tra cui la salsa di pomodoro, i frutti scuri e di bosco, e perfino ortaggi come il radicchio i carciofi) e liquidi che beviamo (da evitare le sostanze zuccherate e gassate, ma anche bevande ‘macchianti’ come caffè, tè nero o vino rosso).

Lo scurirsi dei denti, tuttavia, può non essere esclusivamente un problema di superficie, può anzi dipendere da fattori interni al dente, come infezioni, traumi o carie che ne compromettono l’integrità. In questi casi, il dente intaccato subisce delle microfratture interne e sulla superficie, non visibili all’occhio, che col tempo diventano nere, anche a causa di agenti esterni. Questa condizione è assai comune nei denti posteriori (molari e premolari), dove può accumularsi del tartaro in angoli difficilmente raggiungibili con la normale igiene orale quotidiana. Col tempo, gli agenti consumano lo smalto e rovinano i denti, i quali si rompono e cadono.

Come evitare i denti neri?

Il rischio che i denti diventino neri, nella maggioranza dei casi può essere ridotto se si adottano le giuste misure. Gli esperti danno alcune indicazioni da seguire a casa. Tra queste, è imprescindibile la corretta igiene orale: lavare i denti e la bocca per 2-3 volte al giorno con un buon dentifricio al fluoro, e fare degli sciacqui con un collutorio adatto. L’alimentazione è inoltre importante, poiché tante sono le minacce esterne per i denti che arrivano dalle bevande o dal cibo: il dentista di fiducia potrà dare indicazioni sulla dieta adeguata alla salute del sorriso. Infine, si consiglia di evitare le sostanze come l’alcol e il tabacco, nocive non solo per i denti, ma per il benessere complessivo del corpo e della mente.

Quando rivolgersi a un dentista?

I denti scuri, quindi, nella gran parte dei casi sono dovuti al macchiarsi della superficie dello smalto, causata da vari fattori che intaccano il dente e gli fanno perdere l’originale candore. Il più delle volte, il problema può essere eliminato sottoponendosi a una pulizia approfondita dal dentista. A questo trattamento, naturalmente, dovranno seguire delle misure di prevenzione adeguata, per fare in modo che i denti non ingialliscano di nuovo in breve tempo. Tuttavia, si è visto che le cause dei denti neri possono essere molteplici, e talvolta anche da non sottovalutare: se noti che un dente sta diventato scuro rivolgiti subito ad un professionista, che saprà indicare la natura del problema e valutare il rimedio più adeguato.

Prenditi cura del tuo sorriso! Se noti che i tuoi denti hanno un colore molto scuro non attendere troppo, mettiti in contatto con i professionisti di dentista.tv: i dentisti di fiducia, proprio vicino casa tua.

Prenota subito il tuo check up odontoiatrico nella sede Dentista.tv a te più vicina.