Trovata Correlazione tra Gengivite e Disfunzioni Erettili
Secondo un recente studio dell’Università di Inonu (Turchia) e pubblicato su Journal of Sexual Medicine, stati infiammatori cronici provocherebbero disturbi erettili significativi nella popolazione campione presa a soggetto della ricerca.
Più nello specifico la ricerca si è concentrata su stati cronici di gengivite o la sua forma più progredita, la parodontite, al punto da ritenerli come cause importanti per la diffusione dell’impotenza tra maschi altrimenti sani tra i 30 e i 40 anni di età.
Si stima che almeno metà degli adulti soffra di forme lieve di gengivite, ma queste parrebbero correlate negativamente con la sessualità maschile per lo più in stati cronici, che secondo gli studiosi interesserebbero nel mondo circa 150 milioni di uomini nel mondo.
La ricerca evidenzia infine come i disturbi erettili non derivino di norma da una sola causa, ma si inseriscano in quadri clinici dove si ha concomitanza di più fattori che eventualmente tendono anche a rafforzarsi, quali, oltre agli stati infiammatori, anche stress, disturbi del sonno e depressione che spesso possono associarsi ad un ridotto benessere orale.